(Foto Fotomania)

CAMAIORE. Al via le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Camaiore, attraverso la Presidenza del Consiglio, in occasione della Giornata della Memoria 2013: ad incontrare gli studenti della scuola media Rosso di San Secondo di Capezzano è stato Mauro Betti, deportato nei lager di Gross-Rosen e Flossenbürg. Betti ha parlato ai ragazzi della sua terribile esperienza e delle violenze subite assieme ai suoi compagni di sventura, internati nei campi di lavoro, sotto le torture spietate dei kapò tedeschi.

(Foto Fotomania)

I tantissimi alunni presenti sono rimasti molto toccati dal racconto durato oltre un’ora e mezza delle drammatiche vicende, ascoltando con particolare emozione e coinvolgimento le parole dell’anziano testimone della follia nazifascista, Presenti all’incontro, l’Assessora alla cultura Veronica Cortopassi e il Presidente del Consiglio comunale Massimo Ceragioli. Giovedì 24 gennaio sarà poi la volta dei ragazzi delle scuole medie Pistelli.

(Foto Fotomania)

Il calendario delle iniziative di Camaiore si conclude venerdì 25 gennaio, con un incontro di particolare rilievo nella sala congressi dell’Hotel Le Dune di Lido di Camaiore. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e agli alunni di alcuni istituti superiori della Versilia, vedrà protagonista Piero Terracina, uno dei sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz, dove fu deportato per le sue origini ebraiche dopo la promulgazione delle leggi razziali fasciste.

(Foto Fotomania)

Accanto a lui, la giornalista Stefania Consenti, autrice di libri che trattano dell’Olocausto e del valore fondamentale della continua testimonianza dei fatti ad esso legati, come “Binario 21” e “Il futuro della Memoria”.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alunni camaiore deportati Giornata della Memoria incontro iniziative scuole

ultimo aggiornamento: 23-01-2013


CIBO, MUSICA E MASNADA. AL CARPE DIEM TORNA “L’ANTICIPO DI CARNEVALE”

SECONDA TAPPA PER “LA BELLA DELLE NEVI”